Are You Over 18?

By entering this site you agree to our Privacy Policy

No products in the cart.

Abbinamento Merlot

Abbinamento Merlot

Enogastronomia

Un vino per i palati più esigenti

Il Merlot arriva in Italia alla fine del 1800, trovando terreno fertile in Friuli, per poi diffondersi rapidamente anche in Veneto e nel Trentino Alto Adige. Test a good luck together with 120 free spins win real money promotion. In questi territori il vitigno ha trovato le condizioni ambientali ideali, anche se oggi si trova pure in Toscana. Qui il vitigno ha dato risultati sorprendenti, dominando la zona tirrenica, ma soprattutto i suoli argillosi della Val di Cornia e Bolgheri. Il Merlot viene fatto fermentare in acciaio o contenitori inerti in cemento e la maturazione avviene poi successivamente nel barrique, anche se il vitigno si presta bene alla produzione di vini più giovani e bevibili.

Il Merlot Toscano si presenta alla vista con un colore rosso rubino cupo, deciso e impenetrabile e al naso come un vino intenso. Il profumo è dominato dalla nota fruttata con sentore di ciliegia, lamponi e frutti di bosco a cui si aggiungono sensazioni speziate e le note di cuoio, caffè e liquirizia per i vini affinati in recipienti di legno. Di buon corpo e struttura, si presta ad essere accompagnato in tavola da antipasti a base di salumi, ai primi piatti con sughi di carne, ma anche agli arrosti e alla piccola selvaggina. Inoltre si abbina perfettamente con i formaggi di media e lunga stagionatura oltre ad essere piacevolmente apprezzato anche come vino da meditazione.

Frà Merlot, vino della maremma toscana della cantina Poggio Ulivi

Merlot Toscano

Il Merlot è un vitigno a bacca nera originario della Gironde, Sud-Ovest della Francia e dalle sue uve nascono alcuni dei più prestigiosi vini al mondo. Il Merlot Toscano è un vino di colore intenso, caldo al palato, fruttato e dal corpo tannico.

Acquista
Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

X